Sapevate che dormire insieme rafforza la coppia ma fa bene anche alla salute?
Ebbene si. Secondo uno studio sembrerebbe che passare le notte insieme creerebbe uno stato di benessere con il partner ma aiuterebbe anche la nostra salute. Dormire in compagnia della persona che si ama ridurrebbe ansia e agitazione.
Da 5 distinte ricerche nel corso degli anni sono emersi effettivi vantaggi da ciò.
Vediamoli insieme.
Il contatto fisico di notte rende felici
All’International Science Festival di Edimburgo è stata presentata una ricerca svolta su un campione di mille persone, la quale ha rivelato come i partner che hanno dormito a contatto fossero molto più soddisfatti della loro relazione a differenza di coloro che hanno dormito a circa 70 cm di distanza.
La mancanza di sonno può incrinare il rapporto
Un sonno irregolare e irrequieto può essere causa di una forte irritabilità, la quale può avere drastiche ripercussioni sul rapporto. Uno studio del 2013 condotto dalla University of California, ha intervistato 60 coppie di età compresa tra i 18 e i 65 anni. A ciascun partner è stato consegnato un questionario per analizzare le ripercussioni di una notte insonne.
I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo ha tenuto un diario nel quale ha raccontato le abitudini notturne e gli effetti sulla relazione, il secondo è stato filmato mentre discuteva delle soluzioni al problema. Dai risultati è emerso che chi dormiva male, al mattino aveva un atteggiamento scontroso nei confronti del partner.
Posizioni diverse, diverse relazioni
Nel Regno Unito uno studio ha rivelato che le posizioni in cui si dorme rivelano lo stato della coppia. Posizione del cucchiaio: la relazione è solida. Schiena contro schiena: siete una coppia equilibrata e vi fidate l’uno dell’altro. Faccia a faccia, avvinghiati: la relazione è molto passionale. Il legame è forte e sicuro se la donna dorme rannicchiata sull’uomo supino, mentre è rilassata se a dormire supini sono entrambi.
Nello stesso letto
In un articolo del Wall Street Journal, la psicologa Wendy Troxel espone come dormire insieme abbassi i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo garantirebbe alle coppie una veglia più rilassata, rispetto ai single. Una notte accanto al partner rafforza inoltre la relazione, meglio ancora se la si trascorre senza vestiti addosso.
Decidetelo insieme
Litigi per coperte, spazi, orari e fissazioni differenti, possono portare al risultato opposto, diventando oggetto di litigio all’interno della coppia. Per questo è necessario che la scelta di dormire insieme venga discussa e ponderata, soprattutto quando uno dei due soffre di disturbi legati al sonno.