logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
banner
About      Faq       Contact     Shop

Cos’è il jersey cotone: storia e curiosità di un filato senza tempo

Cos’è il jersey cotone: storia e curiosità di un filato senza tempo

Nella spettacolare isola di Jersey, situata nella Manica, si produce fin dai tempi antichi un filato che ha un posto d’onore nel settore dell’abbigliamento. Stiamo parlando del Jersey, una stoffa realizzata a maglia, a struttura rasata, a nido d’ape o elastica, utilizzata per la realizzazione di capi d’abbigliamento a partire dal XIX secolo.

 

La sua storia inizia proprio in questo secolo quando veniva utilizzato esclusivamente per vestire i pescatori. Il jersey dunque era considerato un materiale umile, facilmente reperibile e che vestiva le persone di ceti sociali semplici.

Ma il jersey aveva insito un destino più grande dentro di se, infatti grazie al genio di una delle donne che ha cambiato il corso della storia in fatto di moda, Coco Chanel, il jersey iniziò ad essere usato per la realizzazione di capi di alta moda, conquistando un pubblico completamente diverso da quello in cui all’inizio era stato relegato.

 

Le caratteristiche

 

Le caratteristiche peculiari di questo tessuto sono molteplici. In primis il jersey si presenta infatti come un tessuto leggero, morbido sia in larghezza che in lunghezza, facile da lavare e che ha una grande versatilità.

Il jersey infatti viene utilizzato per realizzare capi sempre più disparati da quelli dedicati allo sport, a capi intimi, alla realizzazione di costumi da bagno e addirittura viene talvolta usato per la creazione di calzature.

 

L’aspetto più importante di questo filato sta però nel fatto che esso può essere mixato ad altri tessuti e a seconda della mescolanza le sue qualità tendono a mutare.

Il tessuto in jersey viene infatti prodotto con macchine per maglieria che unisce filati di ogni tipo, dal cotone alla lana, dal lino fino alla viscosa sempre uniti da fili di elastan o Lycra, perciò si parla di Jersey cotone, o jersey lana e via dicendo.

 

A seconda del modo in cui vengono uniti i materiali, ovviamente, si otterranno diverse tipologie di jersey: ad esempio quando la stoffa viene prodotta da macchine bifrontura si otterrà il jersey doppio, che però risulta essere meno elastico. Quello che colpisce la nostra attenzione è invece il jersey cotone, questo speciale materiale utilizzato soprattutto per confezionare capi estivi.

 

Proprio il Jersey cotone è uno dei materiali, scelti e utilizzati per confezionare pigiami dell’azienda OAOA, pigiami di altissima qualità che riescono a modellare il corpo femminile e ad esaltarne le qualità. Questo binomio tra jersey e cotone rende i capi della nostra collezione primavera estete 2017, pigiami unici nel loro genere, belli da vedere, comodi da indossare e soprattutto adatti ad affrontare al meglio le temperature tropicali degli ultimi tempi lasciando sempre il corpo fresco.

 

})(jQuery)