Le principali tendenze moda di questo autunno/inverno
Sono diverse le tendenze di questa stagione; scopriamole insieme:
La bottle bag (o porta borraccia)
Ogni stagione ha le sue it bag e l’Autunno Inverno 2020-21 può contare su un’inedita new entry: la borsa porta borraccia o – per dirlo in gergo fashion – bottle bag. Sarà questo l’accessorio feticcio – e super green – del prossimo anno. Tra i modelli più ambiti, quello con catena gioiello di Collina Strada e quello in tessuto fluo di Marine Serre.
Lingerie a vista
Bustini di pizzo usati a mo’ di top, corsetti portati sulla camicia, reggiseni sportivi indossati a vista. La lingerie esce allo scoperto, letteralmente. Un “hot” trend abbracciato dai brand più blasonati che si rivelerà perfetto per affrontare il rigore invernale a colpi di seduzione. L’idea da copiare al volo? Quella di Marc Jacobs, con la bralette indossata come sottogiacca.
Blazer con cintura
Il power dressing ha rappresentato una vera e propria costante di questo fashion month, tra blazer dalle spalle oversize e completi a la garçonne portati con tanto di cravatta. Comune denominatore delle tantissime proposte che si sono avvicendate sfilata dopo sfilata, la combo “giacca e cintura” che mette in evidenza il punto vita.
Cappe e mantelle
Non ci sono dubbi: cappe e mantelle saranno i capispalla mai-più-senza del prossimo inverno. Avvistate già durante i primi giorni della New York Fashion Week, hanno fatto poi la loro comparsa anche sulle catwalk di Londra, Milano e Parigi. Gli stilisti si sono davvero sbizzarriti proponendo tantissimi modelli, da quelli extra-long con bottoni gioiello alle versioni colorate, perfette per il giorno.
Pelle dalla testa ai piedi: è questo il trend imperante tra le collezioni targate AI 2020-21. Riponete però la biker jacket e qualsiasi altro pezzo dalla verve rock’n’roll. Il nuovo diktat rifugge qualsiasi eccesso in favore di un gusto più raffinato e femminile. Tra le proposte da segnalare, il total look di Valentino e quello color cioccolato firmato Jil Sander.
Check e tartan
Evergreen dei mesi invernali, i motivi a quadri fanno il loro immancabile ritorno tra echi grunge, suggestioni maschili e incursioni country. Il diktat per il 2020-21 è mixare, come insegna Burberry che accanto al classico check propone una serie di stampe plaid e tartan mescolate senza (apparenti) regole.
Maniche a sbuffo
Baluardo dello stile ‘80s, le maniche a sbuffo (o a palloncino) resistono ormai da diverse stagioni e resteranno “on trend” anche per il prossimo inverno. La tendenza colpirà ogni tipologia di capo, dalle bluse in cotone ai minidress, fino agli abiti in lana grossa a coste e alle camicie in pelle (o ecopelle).