Valeriana, un rimedio naturale contro ansia insonnia e nervosismo
Più comunemente conosciuta come rimedio all’insonnia, la valeriana aiuta anche a trattare nervosismo e ansia.
La valeriana deve le sue proprietà alla presenza di acidi valerenici, ad alcuni alcolidi ed alla presenza di olio essenziale. Ne viene utilizzato il rizoma fresco con le radici che vanno pulite subito e fatte essiccare all’aria.
La si può trovare in molte preparazioni erboristiche e non erboristiche di tipo farmaceutico per uso sotto forma di gocce, estratto secco, compresse ed erba sfusa o in bustine per infusi o tisane.
Le proprietà della valeriana
Grazie alle sue virtù, la valeriana è un ottimo rilassante e alleato in caso di insonnia, ansia, nervosismo, stress e tensione nervosa ma anche in caso di problematiche alla pelle, se usata per via esterna.
Valeriana contro insonnia e disturbi del sonno
Disturbi del sonno e insonnia causati da problemi, da stati ansiosi o da jet lag possono trovare una loro risoluzione con l’assunzione della Valeriana nelle sue varie forme, da tintura madre a estratto secco o composto con altre erbe per uso fitoterapico.
Altre proprietà della valeriana
La valeriana può essere utilizzata anche come antispasmodico, in particolare quando si verificano disturbi o dolori all’apparato genito urinario, digestivo o al sistema nervoso dovuti sempre al verificarsi di situazioni di stress e tensione nervosa. Inoltre, può essere utilizzata la tintura madre di Valeriana per favorire la digestione quando è bloccata da problemi di tipo ansioso e nervosismo.
Controindicazioni ed effetti collaterali della Valeriana
Le controindicazioni della valeriana sono dati da ipersensibilità accertata verso uno o più dei suoi componenti. Da non utilizzarsi in caso di assunzione di alcool, antistaminici, benzodiazepine; parlarne prima col proprio medico di fiducia. È sconsigliato l’uso in gravidanza o allattamento e, per la somministrazione nei bambini sotto una certa soglia di età, è bene rivolgersi al medico prima di usarla.
La valeriana può indurre sonnolenza pertanto è sconsigliata la somministrazione prima di mettersi alla guida o dell’uso di macchinari da lavoro. Il suo utilizzo non deve essere troppo prolungato e va sospeso per poi essere ripreso in caso di necessità.