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Dormire bene in estate: ecco cosa fare

Dormire bene in estate: ecco cosa fare

Dormire bene in estate può convertirsi in una missione quasi impossibile. Le alte temperature, il maggior numero di ore di luce, le serate più lunghe ed il cambio di abitudini in estate possono pregiudicare il riposo e rendere difficile dormire bene, anche se non siamo soliti avere problemi di sonno. Per evitare di passare lunghe notti in bianco durante la stagione estiva, è possibile mettere in pratica alcuni semplici consigli.

  1. Evitare di cenare troppo tardi ed in quantità esagerate, poiché potrebbe generare problemi di digestione.
    In estate si cena più di frequente fuori casa, più tardi del solito e spesso in maggiori quantità e con alimenti con un maggiore apporto calorico. Per dormire bene è raccomandabile realizzare cene leggere e, se è possibile, con alimenti con un alto contenuto di acqua. In questo modo, si contribuisce ad un’adeguata idratazione, dal momento che è consigliabile bere almeno 1 litro e medio di acqua al giorno. Se si è cenato più del dovuto, è bene fare una camminata dopo la cena e prima di andare a letto.
  2. Rispettare le ore di sonno e dei pasti. Nonostante le vacanze ed il cambio di abitudini, è importante cercare di mantenere gli orari che si hanno durante l’anno. Un modo per farlo è quello di stabilire un’ora per cenare e per andare a letto e rispettarle. È inoltre raccomandabile non dedicare troppe ore al così detto “riposino pomeridiano”, secondo gli esperti sono sufficienti dai 30 ai 45 minuti.
  3. Indossare indumenti traspiranti per dormire. Sia la biancheria del letto che il pigiama devono essere di tessuti freschi come il lino o il cotone. Non bisogna portare il computer a letto, perché surriscalda e trasmette calore.
  4. Arieggiare le stanze per la notte. Durante il giorno, meglio chiudere le finestre ed abbassare le persiane per non far entrare il calore. Si sconsiglia di abusare con l’aria condizionata in quanto potrebbe provocare contratture muscolari e raffreddori.
  5. Non consumare bibite stimolanti prima di dormire. L’alcool, il caffè o il the possono disturbare il sonno, perciò è consigliabile limitarne il consumo soprattutto quando si avvicina l’ora di andare a letto.
  6. Praticare esercizio fisico tra le tre e le sei ore prima di dormire. Tra i vari vantaggi dell’esercizio fisico, vi è quello di essere un grande alleato per conciliare il sonno, ma è importante lasciar passare un tempo prima di andare a letto, poiché praticare sport ci attiva ed aumenta la nostra temperatura corporea.
  7. Non prendere sonniferi per dormire. Spesso, quando si hanno problemi di sonno, si diventa nervosi e la soluzione più facile sembra essere quella di assumere sonniferi. Questo può però creare una dipendenza a medio termine e rendere l’insonnia un problema abituale durante tutto il corso dell’anno e non solo dovuto alle alte temperature estive.
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