Dormire con i White Noise? Ecco di cosa si tratta

Di cosa si tratta esattamente quando parliamo di White noises? Dall’inglese letteralmente “rumori bianchi”.
Negli ultimi tempi si è tornati a discutere molto su questo argomento e la loro incredibile capacità di rilassare e indurre il sonno.
Successo sicuramente dovuto anche all’incrementare di app capaci di registrarli e riprodurli. Ma cosa sono esattamente i rumori bianchi?
Il primo a studiarli e a sviluppare un software è stato Todd Moore, il quale per addormentarsi era solito ascoltare il rumore del ventilatore e che lo ha ispirato per l’ideazione dell’applicazione per cellulari,la quale ha avuto un successo lampo con milioni di ascolti mensili.
Cosa sono e come funzionano i rumori bianchi
Per rumori bianchi si intendono suoni caratterizzati dall’assenza di ritmo e da un’ampiezza costante su tutto lo spettro delle frequenze. Il bianco è la somma di tutte le frequenze luminose nello spettro visivo. Da qui il nome.
Si tratta di un suono simile a un fruscio continuo o a un soffio dall’effetto rilassante e distensivo. Ciò ha effetto poiché aiuta a mascherare i singoli suoni, immergendo l’ascoltatore in una situazione “ovattata”.
Secondo alcuni esperti, tale effetto ci ricondurrebbe addirittura ad una situazione prenatale, immersi nel liquido amniotico.
Quali sono i rumori bianchi
Per eccellenza il rumore bianco ideale è un’ astrazione e non esiste. Eppure nella realtà di tutti i giorni ci capita di venire a contatto con rumori che vi si avvicinano molto.
Suoni artificiali, ripetuti e costanti come un phon, la stufa elettrica, una cappa aspirante o un ventilatore.
Suoni naturali come la pioggia, l’infrangersi delle onde o il sibilare del vento.
Rumori bianchi per neonati e bambini
Non solo per gli adulti, i rumori bianchi sono perfetto anche per addormentare anche i neonati e i bambini dal sonno difficile.
Secondo studi inglesi fatti su una quarantina di neonati è risaltato che l’80% dei bambini sottoposti ad essi si addormentano in circa cinque minuti, mentre senza, solo 25% in poco tempo.