logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
banner
About      Faq       Contact     Shop

Tisane rilassanti per dormire meglio

Tisane rilassanti per dormire meglio

Sono molte le piante e le erbe che sono alla base di  tisane rilassanti; ognuna presenta caratteristiche differenti e ha dei benefici particolari

Di seguito vediamo quelle più conosciute ed efficaci:

Camomilla

È forse la più conosciuta come calmante naturale, ma la camomilla non è solo utile per conciliare il sonno. Tra le sue tante virtù spiccano le proprietà digestive, antinevralgiche, antispasmodiche, anti-infiammatorie e sedative che ben si prestano ad alleviare anche i dolori mestruali.

La camomilla, che oltre ad essere calmante e sedativa, allevia l’agitazione nervosa, contiene anche flavonoidi e quindi favorisce il rilassamento. È disponibile in infusione già pronta e dolcificata, oltre che nei classici filtri.

Valeriana

La valeriana è il miglior rimedio naturale per la cura dei disturbi del sonno poiché garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

Malva

La malva rilassa corpo e mente, specie se miscelata con ortica, gramigna, verbena e finocchio. Foglie e fiori della malva contengono un prezioso complesso vitaminico e oltre alle note proprietà rilassanti, svolgono sull’organismo un’azione antinfiammatoria, emolliente e rinfrescante.

Passiflora

La passiflora è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antispasmodiche e rilassanti. Durante la Prima Guerra Mondiale era nota come erba capace di alleviare le ‘angosce di guerra’.

Tiglio

Noto anche per le sue proprietà diuretiche, il tiglio è una pianta molto apprezzata per stimolare il sonno, calmare i nervi e sedare l’ansia.

Biancospino

Chi soffre di palpitazioni e tachicardia di origine nervosa, potrebbe trovare sollievo in una buona tisana rilassante al biancospino noto proprio per le sue proprietà cardioprotettrici e cardiotoniche.

Verbena

Ecco due erbe quasi ‘magiche’ nella tradizione popolare, cominciamo con la verbena. La leggenda narra che il momento migliore per raccogliere la verbena è la notte del 24 giugno, notte delle streghe (e di San Giovanni).

Allontana le angosce e favorisce la serenità interiore, ed è particolarmente indicata per calmare il nervosismo quando ostacola il sonno

Lavanda

E per ultima la lavanda , un vero toccasana naturale per alleviare il mal di testa, i disturbi del sonno e il cattivo umore. Ed è nota per favorire il sonno profondo dei neonati e per ridurre l’agitazione notturna.

Melissa

La melissa è indicata per chi soffre di disturbi gastro-intestinali – bruciore di stomaco, iperacidità, gonfiore addominale – causati dallo stress. Il suo potere rilassante, infatti, agisce soprattutto sulle pareti dello stomaco e sulle viscere.

Rilassante e leggermente sedativo, permette di addormentarsi gradualmente e delicatamente.

 

})(jQuery)