Come scegliere il cuscino giusto
Il cuscino ha un’importanza sicuramente maggiore rispetto a quella del ritenerlo un semplice rettangolo di stoffa interscambiabile con il primo passato sotto mano senza problemi.
Si tratta infatti di un alleato impareggiabile per affrontare notti serene e giorni nel pieno delle forze.
Il cuscino è un supporto enorme e un accogliente riparo, un sostegno e una fonte di relax. Non ci si addormenta su di un cuscino, ci si addormenta sul cuscino, quello preciso, quello perfetto.
È necessario trovare quello con la giusta altezza e l’adeguata consistenza. Ciò serve per evitare posizioni poco confortevoli e poco favorevoli per il corpo lungo il corso della notte. E per evitare quindi come conseguenza lo scaturire di disturbi alla schiena, al collo e agli arti superiori. Tutte cose che comporterebbero malesseri durante il giorno.
C’è da considerare inoltre anche la scelta del materiale, a seconda delle proprie esigenze.
Se si è asmatici o si soffre di allergie, la decisione dovrebbe allontanarsi cautamente da cuscini classici, imbottiti di piume. Ciò perché non sono lavabili e sono facilmente vittime di acari. Un’opzione da prendere in considerazione è quella dei cuscini composti in lattice. Si tratta di un materiale lavabile e anti-acaro. Potrebbero risultare un po’ rigidi però per chi soffre di dolori cervicali.
Un’alternativa è rappresentata dai cuscini “ad acqua”. Questi ultimi seguono la forma della testa e si modificano proprio in base ai movimenti del capo dell’utilizzatore. Alcuni poi emanano essenze in grado di rilassare o stimolare.
O ancora, ci sono i cuscini in microfibra. Moderni e confortevoli, ridistribuiscono il peso grazie all’intreccio delle maglie e hanno un sistema anti-acaro permanente.
Da non dimenticare i cuscini Memory form, con un gel apposito o schiume di lattice che si adattano alla forma del capo e del collo di chi ne fa uso e la memorizzano per qualche secondo.
Ci sono poi dei cuscini ortopedici e altri speciali che vengono incontro a delle patologie specifiche quali artrosi, problemi di asma, apnee e gravidanze.